Skip to main content

Convegno "«Mi terrorizza prendermi sul serio». Naples Dante Project, in ricordo di Federico Sanguineti (1955-2025)"

Il 2 dicembre 2025, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli (Largo San Marcellino, 11) si terrà il convegno «Mi terrorizza prendermi sul serio». Naples Dante Progect - In ricordo di Federico Sanguineti (1955-2025), di cui trovate locandina e programma in allegato. 

Sarà un’occasione importante per discutere dei progetti in corso a Napoli sulla tradizione della Commedia (in particolare quella incentrata sull’emendatio), dopo il punto fatto lo scorso anno (18-19 dicembre 2024) con il gruppo di ricerca del PRIN coordinato Gennaro Ferrante (Università di Napoli Federico II) e costituito dalle unità di Ferrara (Paolo Trovato) e Catania (Domenico Cantone). 

​L’evento è dedicato alla memoria di Federico Sanguineti, scomparso purtroppo a marzo di quest’anno, per la centralità dei suoi studi nella critica dantesca. L’applicazione dell’acutezza d’ingegno di Federico anche ad ambiti diversi dalla critica del testo ha stimolato gli organizzatori ad allargare la riflessione anche a tematiche più ampie che pertengono alla critica e alla storia letteraria. Di qui l’opportunità di articolare la giornata in tre sessioni tematiche, durante le quali si avrà anche l’occasione di conoscere alcune pubblicazioni postume di Federico, presentate al pubblico in anteprima. 

Le sessioni del convegno sono accessibili anche da remoto al seguente link ​Zoom (ID riunione: 821 7980 9388 e Codice d’accesso: 172902). 

Si segnala inoltre che alle 14.30 è previsto un intervento-ricordo di Moni Ovadia, che ha fin da subito dato disponibilità ad intervenire di persona per celebrare l’amico dantista con una ripresa di passaggi dallo spettacolo Paradiso con Dante e Beatrice del 2021 interpretato dall’autore su un testo scritto da Federico.

Last update: